Strada amica

Per tre mesi, durante l'ora di classe settimanale, la classe 2C ha approfondito il tema della città e la funzione delle sue strade. Gli spunti maggiori sono stati forniti da una poesia di John Donne (1600), dal film documentario "Domani" di Cyril Dion e Melanie Laurent (2015) e da un’uscita di studio agli orti urbani di Chiasso e al quartiere Isola di Milano. Nelle fotografie il plastico di una città realizzato sulla base del proprio viso e attraverso la stampante 3D.

Per le scuole arriva l'officina digitale

A Baobab si parla dell'esperienza delle scuole medie di Chiasso e Stabio ("cliccando" sull'mmagine accanto si accede alla rubrica radiofonica di retetre).

Ha già rivoluzionato il mondo dell’industria e ora sta per entrare in quello scolastico.

La cultura della fabbricazione digitale si apprende nei FabLab, piccole officine artigianali in cui sperimentare strumenti digitali di ultima generazione (come le stampanti e gli scanner 3D) ma anche apprendere un modo di pensare e lavorare condiviso, collaborativo.

Un progetto pilota di FabLab cantonale a indirizzo scolastico, gestito dal Centro di risorse didattiche e digitali del DECS, sta ora nascendo in Ticino.

Il Viaggio, video in stop motion

"Cliccando" sull'immagine a fianco è possibile visionare il video girato e monatato attraverso la tecnica della stop motion intitolato Il Viaggio.

Il tutto è stato realizzato dalle allieve e dagli allievi che hanno frequentato l'opzione di quarta media di Arti Decorative (2016-2017) sotto la supervione della Professoressa Viviana Pani Weiss.

Progetto dell'opzione tecnologia 2017

"Cliccando" sull'immagine potete visionare il breve video realizzato dagli allievi dell'opzione tecnologia. Si è cercato di riprodurre il maledetto "pinzone", un vero "must" da sala giochi. Oltre a sensori, motori, programmazione in linguaggio LEGO Mindstorm è da notare anche la fabbricazione del box in legno MDF ottenuta attraverso l'utilizzo di una lasercutter a controllo numerico.

Scuola media ... e poi?

È disponibile la nuova edizione di "Scuola media... e poi?":  la guida sistematica ai percorsi formativi presenti in Ticino, con uno sguardo al resto della Svizzera, giunta alla quindicesima edizione.

La guida "Scuola media... e poi? è uno strumento ormai sperimentato e consolidato cui fanno riferimento, a livello informativo, soprattutto gli studenti, i loro famigliari e i docenti. Nondimeno va assumendo un ruolo sempre più importante per altre fasce d'età, anche per gli adulti che intendono riqualificarsi professionalmente.
L'edizione 2014/2015, come ogni anno, si presenta completamente rivista e aggiornata nei suoi contenuti, tenendo conto dei cambiamenti che costantemente intervengono nel mondo delle professioni e delle formazioni.

Pubblicare e scaricare da Internet: qualche riflessione

"Pubblicare e scaricare da Internet: qualche riflessione" è una guida rivolta ai ragazzi che fornisce informazioni, consigli e riflessioni sull'utilizzo di Internet rispondendo a tutte quelle domande che giovani e adulti dovrebbero porsi ogni volta che navigano in rete.

Due sono i temi trattati nella pubblicazione: la protezione dei dati e il diritto d'autore in Internet. Entrambe le tematiche sono affrontate in modo sintetico nella parte "in sintesi" ed in maniera più approfondita nella sezione "in dettaglio".

La bacheca virtuale!

La bacheca è a disposizione per informarsi su iscrizioni a scuole e esami attitudinali, proposte di stage, posti di tirocinio, incontri informativi, proposte per l'estate.

Materiale per candidarsi a un posto di apprendistato

 

Sul sito federale www.orientamento.ch è possibile trovare delle indicazioni, consigli e modelli utili ad affrontare un colloquio d'assunzione, redigere un curriculm vitae o una lettera di presentazione.

 

Condividi contenuti