Valutazioni del primo periodo

Da lunedì, 15 gennaio 2018, fino a martedì, 23 gennaio 2018

Calendario scolastico 2017-2018 aggiornato 15.11.2017

 

In allegato il calendario da visionare.

 

Corsi di aggiornamento

Ecco i link che vi collegheranno direttamente al sito dell'UIM per i corsi d'aggiornamento e il relativo formulario per l'iscrizione da compilare ONLINE. 

http://www4.ti.ch/decs/ds/uim/cosa-facciamo/aggiornamento-docenti/   

 http://www4.ti.ch/decs/ds/uim/sportello/formulari/

Direttive sui controlli in tema di proiezione di film nelle scuole

 

 

Il Dipartimento dell'educazione della cultura e dello sport comunica le nuove direttive sui controlli in tema di proiezione di film nelle scuole.

Allegato

Primi soccorsi a Scuola

L'assistenza appropriata in caso di un piccolo infortunio e il riconoscimento delle situazioni di urgenza più comuni, così come un intervento opportuno nei primi soccorsi sono importanti in ogni contesto. Nelle scuole i piccoli incidenti sono frequenti.

Sul sito dell'Ufficio del medico cantonale è a disposizione l'opuscolo "Primi soccorsi a scuola - Guida pratica" nonché l'applicazione per smartphone

Il nuovo Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese

Il nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese è il frutto di una riflessione iniziata nell’anno scolastico 2010/11 ed è stato realizzato grazie al lavoro e all’impegno di moltissimi attori appartenenti al mondo della scuola ticinese.

Questo documento, elaborato in sintonia con il Concordato HarmoS, è caratterizzato da due principali novità: la ricerca di una continuità tra i diversi settori scolastici e l’approccio per competenze all’interno del quale l’allievo apprende a mobilitare, integrare e trasferire delle risorse (conoscenze/saperi, capacità/saper-fare, atteggiamenti/saper-essere) in un contesto analogo a quello di apprendimento o diverso, significativo e complesso.

Il sito è consultabile all'indirizzo seguente: www.pianodistudio.ch

Condividi contenuti