Presentazione

La Scuola Media di Chiasso attualmente ospita  260 allievi per un numero complessivo di  13 sezioni. Il corpo docenti è composto da 41 persone, 1 segretaria a metà tempo e 1 custode.

Tra i vari servizi abbiamo la biblioteca scolastica, l'orientamento scolastico-professionale, il servizio di sostegno pedagogico, il medico scolastico e il dentista scolastico.

Breve istoriato della sede

La Scuola Media sostituisce ben tre scuole diverse: la Scuola Maggiore, il Ginnasio, l’Avviamento Professionale. A Chiasso non esisteva il ginnasio: i ginnasiali frequentavano a Mendrisio.

Ma nel 1978 ecco la nuova scuola: entusiasmo e grandi aspettative.

Essa si caratterizza per la presenza di docenti provenienti dal Ginnasio e docenti provenienti dalla Scuola Maggiore e dalla Scuola d’Avviamento: quindi si mescolano esperienze molto diverse che producono molta vitalità.

Nel 1982 ecco i primi licenziati che oggi sono dei magnifici ultraquarantenni.

Due anni dopo si raggiunge il massimo delle frequenze: 579 allievi con 25 sezioni e 23 allievi per sezione. E questo è sorprendente se si pensa che quest'anno ci sono 13 sezioni con circa 21 allievi per sezione.

In tutti questi anni si è assistito a molti cambiamenti, alcuni dei quali hanno avuto nella sede di Chiasso un protagonista (che è forse il risultato più rilevante di quell’entusiasmo settantottino).

Vale la pena di segnare alcuni momenti: la sperimentazione dei corsi a livello in matematica, francese e tedesco (in contrapposizione ai corsi A e B per tutte le materie); la sperimentazione del sostegno scolastico e del corso pratico; la sperimentazione di un progetto d’istituto.

In queste sperimentazioni la sede di Chiasso è stata sede pilota e ha vissuto quindi in prima persona le passioni che animavano quei progetti.

Ancora oggi si continua su una strada progettuale e qui è particolarmente sentito un percorso che comporti la ricerca di soluzioni nuove a nuovi problemi.

 

Il comprensorio

Il comprensorio della sede copre il comune di Chiasso con le frazioni di Pedrinate e Seseglio.

                                         Comune di Stabio    

Organizzazione e numeri utili

Antenne

  • Coordinamento delle attività legate all’orientamento scolastico:
    Francesco Piscopiello, tel: 091 695 11 20
  • Responsabili delle situazioni critiche a scuola:
    Cosimo Pieracci, tel: 091 695 11 20
  •               

Commissione scolastica intercomunale

  • Presidente: Bruno Arrigoni
  • Membri: Davide Dosi, Davide Lurati